SVILUPPO SOSTENIBILE

18 février 2022

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura condivide la newsletter di febbraio 2022 riguardante la Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile.

Dopo il percorso di consultazione degli scorsi mesi con web meetings e Cafè Citoyens che hanno contribuito alla redazione della Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile, ecco in sintesi le tappe svolte, quelle in corso e le prossime.

 

 

Forum verso la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Newsletter | Febbraio 2022

 

Gentili partecipanti al Forum,

 

Fasi e attività svolte a fine 2021: Quadro Regionale, Posizionamento verso i 17 Goals, Forum di consultazione

 

Nei mesi da luglio a dicembre sono state svolte diverse attività:

-       La presentazione pubblica del Quadro Strategico Regionale di Sviluppo Sostenibile al 2030come documento quadro di partenza per la Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile.  

 

-       L’avvio delle attività di realizzazione del Posizionamento della Regione rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 con un set di indicatori ISTAT dedicato, per fare emergere punti di forza e di debolezza con il supporto di dati quantitativi.

 

-       L’avvio del Forum regionale di consultazione articolato in 11 incontri con vari attori istituzionali, sociali, economici in modalità web meetings (Sindaci, Dirigenti regionali, Mondo imprese, Associazioni del Terzo Settore, Associazioni del mondo ambientalista, Mondo Scuola, Sindacati) e con i singoli cittadini in 3 Cafè Citoyens rivolti agli abitanti della Media, dell’Alta e della Bassa Valle. 
Complessivamente 9 categorie e oltre 200 partecipanti. 

 

Le consultazioni hanno permesso di fare conoscere meglio i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, il Quadro regionale di partenza e le 5 priorità di azione.

Il percorso ha soprattutto permesso di ampliare il confronto e l’approfondimento, raccogliere indicazioni di buone pratiche esistenti in linea con gli SDGs, offrire l’opportunità di fare nuove proposte di azioni di supporto alla Strategia regionale in fase di elaborazione, sia durante i web meetings, nei Cafè Citoyens e tramite il sito Web dedicato. Tutti i risultati della consultazione sono raccolti nei report scaricabili dal sito web dedicato.

 

Le attività in corso di integrazione per la Strategia

 

Da gennaio 2022 sono stati avviati i lavori per la definizione della Strategia di Sviluppo Sostenibile con 5 tavoli interdipartimentali per ognuno dei 5 obiettivi strategici all’interno della Regione: 1 tavolo per VdA più Intelligente; 2 tavoli dedicati al tema VdA più Verde; 1 tavolo per l’obiettivo VdA più Connessa; 1 tavolo per VdA più Sociale.

 

I tavoli di lavoro sono stati attivati per facilitare la collaborazione tra i coordinatori dei Dipartimenti dell’amministrazione regionale e per integrare e allineare al meglio le politiche e i piani di settore con maggiore integrazione di criteri di sostenibilità ambientale e sociale. 

I diversi gruppi di lavoro, coordinati dal Dipartimento Ambiente, hanno preso come punto di partenza il contenuto dell’attuale Quadro Strategico regionale per identificare meglio le priorità di azione da integrare nei vari Piani di Settore. Ogni tavolo ha esaminato i contributi emersi dal territorio, e ha poi indicato le specifiche progettualità significative per ogni Obiettivo regionale di sostenibilità.

 

risultati di questa fase in corso di integrazione contribuiranno al documento di Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, come previsto dal Ministero dell’ambiente, e saranno presentati al Forum regionale nel periodo marzo/aprile. La data sarà comunicata nei tempi previsti attraverso vari canali e sul sito del Forum. 

 

Altre azioni. Valorizzare e replicare le buone pratiche del territorio

 

Gli obiettivi di sostenibilità regionale si rafforzano partendo dalle buone pratiche in corso già coerenti con i 17 Goals. Per questo è a disposizione uno spazio dedicato per presentare e condividere le proprie Storie di sostenibilità sul sito della Strategia regionale. Questa sezione Storie raccoglie già diversi esempi di azioni ed iniziative realizzate e in corso sul territorio dal punto di vista dell’economia circolare, la valorizzazione della biodiversità, imprese in rete, inclusione sociale. Si invita dunque a segnalare le storie di imprese, scuole, Comuni, associazioni di volontariato, cittadini, per ampliare il repertorio ed ispirare nuovi progetti.

 

Se non hai potuto partecipare agli incontri e vuoi contribuire alla definizione della Strategia, puoi ancora farlo sul Blog online, dove basterà scegliere l’Obiettivo strategico di riferimento per condividere il proprio commento a supporto della Strategia regionale. Cosa aspetti? Consulta il blog al seguente link.